Tour Colombia 2024, Mark Cavendish all’esordio stagionale con il pensiero a luglio: “Penso sempre al Tour de France”

Mark Cavendish si appresta ad iniziare la sua 18esima stagione tra i professionisti. Dopo aver rinviato di un anno il proprio ritiro e aver rinnovato con l’Astana Qazaqstan, il velocista dell’Isola di Man è pronto a fare il proprio debutto in questo 2024 partecipando al Tour Colombia, che per lui rappresenterà una prima volta assoluta nel paese sudamericano. In zona già da diverse settimane per un periodo di preparazione in altura, il 38enne spera di poter essere subito protagonista nelle giornate più adatte a lui per iniziare al meglio un’annata che avrà come obiettivo principale il Tour de France, dove l’ex campione del mondo punterà a conquistare un successo di tappa per superare il record di Eddy Merckx.

“È difficile crederci dopo così tanti anni, ma è la mia prima volta in Colombia“, le parole di Cavendish, riportate da Cyclingnews. Il classe 1985 proverà ovviamente a essere protagonista nelle volate, anche per affinare i meccanismi con i compagni, ma non mancheranno i rivali tra i velocisti: “Abbiamo una squadra molto forte e so che anche Fernando (Gaviria, ndr) ha una squadra forte con la Movistar. Ma, come abbiamo visto con i campionati nazionali in Colombia, ci sono molti corridori locali che possono sorprendere. Proveremo a divertirci e a vedere come va”.

Il pensiero del britannico è però soprattutto (ma non esclusivamente) rivolto verso luglio: “Penso sempre al Tour de France. Ho sempre pensato al Tour de France in tutta la mia carriera. Ma questo non significa prendere con calma il resto delle gare. Come velocista, sei giudicato soprattutto dalle tue vittorie. Secondo, terzo, quarto o quinto non importa, sei valutato in base alle tue vittorie, quindi è importante vincere sempre. E sia a livello fisico che mentale, la motivazione che ottieni dalle vittorie all’inizio dell’anno può portarti fino a luglio“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio